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AUTOMOBILE CLUB UDINE
VERBALE DELLA SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA BUSTE E VERBALE
DELLA SEDUTA RISERVATA PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA
DELLA GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E
ADDESTRAMENTO SECONDO LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DELLA GUIDA
DIFENSIVA ED ECOLOGICA NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTEGRATO DI
SICUREZZA STRADALE DELLA PROVINCIA DI UDINE – “EASY FOOT”
PROCEDURA APERTA N.1/2010 LOTTO C.I.G. 0503226B38
L’anno duemiladieci, il giorno 2 del mese di agosto alle ore 10:00 in Udine,
presso la sede dell’Automobile Club Udine, viale Tricesimo n.46, si
riuniscono, nella loro qualità di componenti la Commissione incaricata di
individuare la migliore offerta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nominata
con delibera del presidente dell’Automobile Club Udine del 27 luglio 2010 :
dott.ssa Maddalena Valli Presidente
Ing Sandro Chiarandini – Commissario
Ing. Pietro Marturano – Commissario.
coadiuvati dal dott. Fabio Cecotti con funzioni di segretario.
La commissione istituita effettuerà tutte le operazioni previste da Disciplinare
di Gara e provvederà anche ad individuare e verificare le offerte che
dovessero risultare anormalmente basse ai sensi degli artt.86. 87 e 88 del
DLgs 163/2006 s.m.i.
PREMESSO CHE
il bando di gara pubblicato sulla GURI n. 71 del 23 giugno 2010, sui siti
Internet della Stazione Appaltante new.acu.ud.it, del Ministero delle
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Infrastrutture e dell’Osservatorio Regionale Appalti FVG, in data 25 giugno
2010 nonché sui quotidiani Il Sole24ore del 1° luglio 2010 e EPolis del 28
giugno 2010 e l’AVVISO di rettifica e integrazione pubblicato sulla GURI n.
78 del 9 luglio 2010 e sui siti Internet della Stazione Appaltante
new.acu.ud.it, del Ministero delle Infrastrutture e dell’Osservatorio
Regionale Appalti FVG il 11 luglio 2010, nonché sul quotidiano Il Sole24ore
del 12 luglio 2010;
quanto previsto dall’art. 84 comma 2 e comma 10 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.;
visto il disciplinare per l’affidamento del servizio in argomento, con
particolare riferimento agli articoli 8, 9 e 10;
Preso atto del parere espresso dal Comitato Tecnico del Progetto in data 16
luglio che ha ritenuto adeguata una commissione composta da tre membri,
tutti appartenenti a Pubbliche Amministrazioni e con specifiche competenze
tecniche e specialistiche, nel rispetto di quanto previsto dal citato arti.84 del
Dlgs 163/2006;
Considerato che il giorno 26 luglio è scaduto il termine per la presentazione
delle offerte e che la data della prima seduta pubblica della commissione, ai
sensi dell’art. 8.1 del disciplinare di gara, dovrà essere comunicata alle
società che hanno presentato tempestivamente le proprie offerte tre giorni
prima di quello fissato per la riunione;
TUTTO CIO’ PREMESSO
La Commissione constata che alla scadenza fissata (ore 17:00 del giorno
26/07/2010) sono pervenuti regolarmente n. 3 (tre) plichi presentati nel
seguente ordine dalle Imprese:
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ASC SRL
ISTITUTO RASS SA
SAFETY PARK SRL
Il presidente dichiara aperta la seduta alle ore 10,10 alla presenza del dott.
Paul von Guggenberg, direttore generale e amministrativo del Safety Park,
specificatamente autorizzato a partecipare alle presente seduta.
Assenti i rappresentanti delle altre società che hanno presentato offerte valide.
La commissione prende atto che sono pervenute nei termini previsti dal bando
di gara le offerte di
• ISTITUTO RASS SA BELLINZONA
• SAFETY PARK SRL VADENA (BZ)
• ASC SRL VAIANO SUL NAVIGLIO
La Commissione, constata la regolarità dei plichi, procede all’apertura degli
stessi verificando di volta in volta la presenza delle tre buste contrassegnate
con le lettere “A”, “B” e “C” anch’esse regolarmente sigillate.
Completata la verifica della presenza dei documenti contenuti nella busta “A”
di ciascuna Impresa, la Commissione, considerato che il numero dei
concorrenti è inferiore a cinque, in considerazione dell’urgenza di concludere
le operazioni di gara per assicurare l’avvio e la realizzazione del servizio
secondo la pianificazione stabilita, non procede al sorteggio e si riserva di
chiedere a tutti i concorrenti di comprovare il possesso dei requisiti
economico-finanziari e tecnici.
Come previsto dal disciplinare di gara, la Commissione decide di ammettere i
concorrenti con riserva, che sarà, in ogni caso, sciolta prima dell’apertura
delle offerte economiche.
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La Commissione termina i lavori della seduta pubblica alle ore 10:45,
congeda il dott. Guggenberg e prosegue i lavori in seduta riservata.
Si procede alla verifica della documentazione contenuta nelle buste “A”,
secondo il seguente ordine:
ASC SRL
Busta A – DOCUMENTAZIONE: Il plico, debitamente sigillato, contiene:
1.A) il disciplinare di gara, firmato per accettazione;
2.A) lo schema di contratto (Allegato 1), non compilato e senza aggiunte ed
integrazioni, firmato per accettazione;
3.A) la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.
445/2000 (conforme al facsimile allegato 3), relativa alla sussistenza dei
requisiti necessari per la partecipazione alla gara, corredata di copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del
firmatario;
4.A) dichiarazione dei soggetti di cui art. 38, punti b) e c) D.Lgs. n. 163/2006
(Allegato 4);
5.A) verbale del CdA del 24.5.2010 attestante i poteri di firma della persona
che ha sottoscritto gli atti abilitata ad impegnare legalmente la società e che
ha sottoscritto tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla gara e la
formulazione dell’offerta;
6.A) Originale del Versamento dei contributi, stabiliti dall’Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, determinati per la
procedura in argomento nell’importo di euro 20,00 (euro 20/00);
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7.A) due referenze bancarie Come disciplinate dal paragrafo 4, punto c.1. e
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000
(conforme al facsimile allegato 7) relativamente alla capacità
economico/finanziaria e alla capacità tecnica, come previsto al punto 3 del
bando di gara;
8.A) Cauzione provvisoria, prestata in forma di fidejussione bancaria
dell’importo par a € 3.010,00 n.03119/8200/00482956 del 22.7.2010 di Intesa
San Paolo conforme a quanto richiesto dal Bando di gara
ISTITUTO RASS SA
Busta A – DOCUMENTAZIONE: Il plico, debitamente sigillato, contiene:
1.A) il disciplinare di gara, firmato per accettazione;
2.A) lo schema di contratto (Allegato 1), non compilato e senza aggiunte ed
integrazioni, firmato per accettazione;
3.A) la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.
445/2000 (conforme al facsimile allegato 3), relativa alla sussistenza dei
requisiti necessari per la partecipazione alla gara, corredata di copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del
firmatario;
4.A) dichiarazione dei soggetti di cui art. 38, punti b) e c) D.Lgs. n. 163/2006
(Allegato 4);
5.A) certificato di iscrizione al Registro del commercio del Canton Ticino
n.CH-500.3.001.655-0 del 22.7.2010 attestante i poteri di firma della persona
che ha sottoscritto gli atti abilitata ad impegnare legalmente la società e che
ha sottoscritto tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla gara e la
formulazione dell’offerta;
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6.A) Originale del Versamento dei contributi, stabiliti dall’Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, determinati per la
procedura in argomento nell’importo di euro 20,00 (euro 20/00);
7.A) due referenze bancarie Come disciplinate dal paragrafo 4, punto c.1. e
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000
(conforme al facsimile allegato 7) relativamente alla capacità
economico/finanziaria e alla capacità tecnica, come previsto al punto 3 del
bando di gara;
8.A) Cauzione provvisoria, prestata in forma di assegno circolare della
Banca Popolare di Sondrio N.001917 per € 2.000,00 unitamente al certificato
EduQua rilasciato dal Servizio cantonale di certificazione per enti di
formazione continua che la commissione considera equipollente alla
certificazione di qualità comunitaria ISO 9001 come previsto dal Dlgs
163/2006 s.m.i. .
SAFETY PARK SRL
Busta A – DOCUMENTAZIONE: Il plico, debitamente sigillato, contiene:
1.A) il disciplinare di gara, firmato per accettazione;
2.A) lo schema di contratto (Allegato 1), non compilato e senza aggiunte ed
integrazioni, firmato per accettazione;
3.A) la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.
445/2000 (conforme al facsimile allegato 3), relativa alla sussistenza dei
requisiti necessari per la partecipazione alla gara, corredata di copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del
firmatario;
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4.A) dichiarazione dei soggetti di cui art. 38, punti b) e c) D.Lgs. n. 163/2006
(Allegato 4);
5.A) certificato di iscrizione alla CCIAA di Bolzano CEW
4358/2010/CBZ 0329 del 21.7.2010 attestante i poteri di firma della persona
che ha sottoscritto gli atti abilitata ad impegnare legalmente la società e che
ha sottoscritto tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla gara e la
formulazione dell’offerta;
6.A) Originale del Versamento dei contributi, stabiliti dall’Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, determinati per la
procedura in argomento nell’importo di euro 20,00 (euro 20/00);
7.A) due referenze bancarie Come disciplinate dal paragrafo 4, punto c.1. e
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000
(conforme al facsimile allegato 7) relativamente alla capacità
economico/finanziaria e alla capacità tecnica, come previsto al punto 3 del
bando di gara;
8.A) Cauzione provvisoria, prestata in forma di fidejussione bancaria
dell’importo par a € 3.010,00 n. 10.179 del 23.7.2010 di Cassa Rurale di
Bolzano conforme a quanto richiesto dal Bando di gara.
Conclusa la verifica dei documenti contenuti nelle buste “A”, la Commissione
decide di proseguire la seduta.
Prima dell’apertura delle Buste B contenenti le offerte tecniche, la
commissione definisce la griglia di valutazione relativa al punteggio
dell’offerta tecnica sulla base di quanto previsto dal Disciplinare di gara e
secondo il dettaglio appresso riportato:
a) Offerta tecnica fino a 60 punti
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a) il progetto formativo (fino ad un massimo di 45 punti), di cui
1. specifica contenuti formativi e obiettivi specifici max punti 5
2. numero e tipologia di esercizi proposti max punti 10
3. metodologie didattiche da utilizzare max punti 10
3.1 parte teorica max punti 5
3.2 parte pratica max punti 5
4. criteri quali/quantitativi di monitoraggio e verifica dei risultati
max punti 5
5. ulteriori elementi di pregio tecnico/valutativo max punti 4
6. originalità/innovatività delle proposte max punti 3
7. efficienza/efficacia delle proposte e misurabile incidenza sulla
riduzione dei consumi max punti 4
8. rapidità e tempestività di erogazione e implementazione delle
metodologie di intervento max punti 2
9. flessibilità per fronteggiare imprevisti e rispetto dei tempi max punti 2
b) Struttura organizzativa del team (fino ad un massimo di 15 punti) di
cui:
1. articolazione della struttura e ruoli dei formatori max punti 5
2. curricula docenti/istruttori, requisiti, aggiornamento e success story
max punti 5
3. impegno dei consulenti/docenti max punti 5
La Commissione procede quindi all’apertura delle Buste B contenenti le
offerte tecniche. Analizzati i contenuti e valutate le offerte, comprensive di
capitolato e schede tecniche ed eventuali materiali aggiuntivi, la commissione
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decide l’attribuzione del seguente punteggio secondo la griglia di valutazione
precedentemente definita
ASC SRL
a) Offerta tecnica fino a 60 punti
a) il progetto formativo (fino ad un massimo di 45 punti), di cui
1. specifica contenuti formativi e obiettivi specifici PUNTI 1
2. numero e tipologia di esercizi proposti PUNTI 1
3. metodologie didattiche da utilizzare PUNTI 2
a. parte teorica punti1
b. parte pratica punti 1
4. criteri quali/quantitativi dei monitoraggio e verifica dei risultati
PUNTI 0
5. ulteriori elementi di pregio tecnico/valutativo PUNTI 2
6. originalità/innovatività delle proposte PUNTI 1
7. efficienza/efficacia delle proposte e misurabile incidenza sulla
riduzione dei consumi PUNTI 0
8. rapidità e tempestività di erogazione e implementazione delle
metodologie di intervento PUNTI 0
9. flessibilità per fronteggiare imprevisti e rispetto dei tempi PUNTI 1
b) Struttura organizzativa del team (fino ad un massimo di 15 punti) di
cui:
1. articolazione della struttura e ruoli dei formatori PUNTI 0
2. curricula docenti/istruttori, requisiti, aggiornamento e success story PUNTI 0
3. impegno dei consulenti/docenti PUNTI 0
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ISTITUTO RASS SA
a) Offerta tecnica fino a 60 punti
a) il progetto formativo (fino ad un massimo di 45 punti), di cui
1. specifica contenuti formativi e obiettivi specifici PUNTI 5
2. numero e tipologia di esercizi proposti PUNTI 10
3. metodologie didattiche da utilizzare PUNTI 8
a. parte teorica punti 4
b. parte pratica punti 4
4. criteri quali/quantitativi di monitoraggio e verifica dei risultati
PUNTI 0
5. ulteriori elementi di pregio tecnico/valutativo PUNTI 4
6. originalità/innovatività delle proposte PUNTI 3
7. efficienza/efficacia delle proposte e misurabile incidenza sulla
riduzione dei consumi PUNTI 4
8. rapidità e tempestività di erogazione e implementazione delle
metodologie di intervento PUNTI 0
9. flessibilità per fronteggiare imprevisti e rispetto dei tempi PUNTI 1
b) Struttura organizzativa del team (fino ad un massimo di 15 punti) di
cui:
1. articolazione della struttura e ruoli dei formatori PUNTI 5
2. curricula docenti/istruttori, requisiti, aggiornamento e success story PUNTI 5
3. impegno dei consulenti/docenti PUNTI 04
SAFETY PARK
a) Offerta tecnica fino a 60 punti
a) il progetto formativo (fino ad un massimo di 45 punti), di cui
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1. specifica contenuti formativi e obiettivi specifici PUNTI 2
2. numero e tipologia di esercizi proposti PUNTI 5
3. metodologie didattiche da utilizzare PUNTI 6
a. parte teorica punti 3
b. parte pratica punti 3
4. criteri quali/quantitativi di monitoraggio e verifica dei risultati
PUNTI 0
5. ulteriori elementi di pregio tecnico/valutativo PUNTI 3
6. originalità/innovatività delle proposte PUNTI 3
7. efficienza/efficacia delle proposte e misurabile incidenza sulla
riduzione dei consumi PUNTI 1
8. rapidità e tempestività di erogazione e implementazione delle
metodologie di intervento PUNTI 0
9. flessibilità per fronteggiare imprevisti e rispetto dei tempi PUNTI 1
b) Struttura organizzativa del team (fino ad un massimo di 15 punti) di
cui:
1. articolazione della struttura e ruoli dei formatori PUNTI 3
2. curricula docenti/istruttori, requisiti, aggiornamento e success story PUNTI 3
3. impegno dei consulenti/docenti PUNTI 3
Vengono di seguito riportati i punteggi totali per ciascuna offerta tecnica:
IMPRESA Punteggio Progetto
Formativo (Max Punti
45)
Punteggio Struttura
Del Team (Max
Punti 15)
TOTALE
ASC SRL 8 0 8
RASS SA 35 14 49
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SAFETY PARK 21 9 30
La commissione preso atto dei punteggi assegnati, chiude la seduta alle ore
14,30 dopo aver redatto il presente verbale, che viene letto, confermato e
sottoscritto all’unanimità dai presenti componenti della commissione.
Si aggiorna alla prossima seduta pubblica che verrà fissata dopo le verifiche
di rito e comunicata nei modi e tempi previsti dal disciplinare di gara.
Udine 2 agosto 2010
Il Presidente
f.to dott.ssa Maddalena Valli
I Componenti
f.to Ing. Sandro Chiarandini
f.to Ing. Pietro Marturano
Il Segretario
f.to Dott. Fabio Cecotti