Firmato a Palmanova il protocollo d’intesa tra l’Azienda per i Servizi Sanitari n°5 Bassa Friulana, l’Automobile Club Udine e la Polstrada sede di Palmanova per la realizzazione di interventi formativi e informativi nelle scuola secondarie della bassa friulana sui temi della sicurezza stradale e dei comportamenti a rischio, con particolare attenzione alla guida in stato psicofisico alterato.
I dati statistici dimostrano che tra le maggiori cause di malattia e disabilità che colpiscono i giovani, gli incidenti stradali rappresentano una percentuale importante e che tali eventi sono causati molto più da fattori legati ai comportamenti umani, che da problemi infrastrutturali o da avverse condizioni meteorologiche.
Diventa quindi essenziale agire sull’elemento “uomo” per promuovere stili di vita sani e sicuri per sé e per gli altri, in strada e non solo.
Partendo dall’analisi delle circostanze degli incidenti, esperti di ACU, ASS 5 e Polstrada, come già nel Progetto regionale SicuraMENTE, parleranno di sistemi di sicurezza attivi e passivi, di tecniche di guida, di manutenzione dei mezzi, di Codice della strada, degli effetti di alcool e droghe, colpo di sonno, ecc. coll’obiettivo comune di favorire il diffondersi di una cultura della prevenzione.